Coronavirus: l’Hong Kong University parla di 44 mila persone infettate. Ospedale di Wuhan preso d’assalto: il video

Roberto Burioni, virologo italiano sul suo portale www.medicalfacts.it lancia l'allarme sul coronavirus che sta preoccupando tutto il mondo

Roberto Burioni, virologo italiano sul suo portale www.medicalfacts.it lancia l’allarme sul coronavirus che sta preoccupando tutto il mondo

Gabriel Leung, Preside della Facoltà di Medicina dell’Hong Kong University, uno dei più grandi esperti al mondo di sanità pubblica, parla di cifre impressionanti.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Come già accaduto ai tempi della SARS, le notizie affidabili non arrivano dalla Cina, ma da altri Paesi. È di questa mattina una conferenza stampa del Preside della Facoltà di Medicina dell’Hong Kong University, Gabriel Leung, uno dei più grandi esperti al mondo di sanità pubblica, che stima che nella data di sabato 25 gennaio il numero di persone infettate da coronavirus nella sola Wuhan ammontava a 44.000 e che questo può porre le premesse per un’epidemia globale.

Al momento, dice sempre il professore, si ritiene che il numero d’infetti raddoppi in Cina ogni 6 giorni, il che non è confortante. Il picco dell’infezione, nel caso non venisse bloccata, è atteso tra aprile e maggio. Queste osservazioni, che arrivano da una fonte estremamente qualificata, rendono ancora più importante qualsiasi sforzo volto a impedire l’arrivo del virus in Italia e, se malauguratamente dovesse arrivare, la sua diffusione. Nel frattempo il sindaco di Wuhan ha rassegnato le sue dimissioni”.

Intanto l’OMS corregge l’alert passando da “moderato”, come aveva scritto in cinque rapporti, bensì a rischio “elevato”.

Un “errore di formulazione”, così lo ha definito, emendato nella sesta e più recente relazione sul contagio, diffusa ieri. Ma una svista che continuerà a far discutere sulla prontezza di riflessi dell’organizzazione nel rispondere alla crisi.

I morti accertati sono 106, con oltre 4000 contagi. Primo caso confermato in Germania, uno sospetto a Pistoia.

A Pistoia una 53enne cinese è ricoverata all’ospedale San Jacopo per sospetta infezione da caso coronavirus. Lo ha comunicato con una nota, l’Asl Toscana Centro. La donna originaria della provincia dell’Hubei, che viaggiava con una comitiva di una ventina di turisti cinesi a bordo di un pullman diretto a Lucca, è svenuta e accusava una sintomatologia simile all’influenza con lieve rialzo febbrile. “Precauzionalmente il mezzo su cui viaggiava la signora – riferisce l’Asl – si è fermato nell’area di servizio di Serravalle Pistoiese della A11 ed è stata chiamata la centrale operativa 118 Empoli-Pistoia che ha soccorso la paziente trasferendola nel pronto soccorso di Pistoia, dove i sanitari hanno subito attivato le procedure previste dal protocollo ministeriale per questi casi“. Nel frattempo, è stato infatti deciso di isolare l’area di servizio. Sul posto il 118 e la polizia stradale, che ha fatto uscire tutti tranne i lavoratori. L’area di servizio è stata poi riaperta. Gli altri viaggiatori (una ventina) hanno ripreso il loro viaggio verso Lucca. Ma anche per loro ci saranno degli accertamenti.

Il video mostra la situazione disastrosa nell’ospedale di Wuhan. Una situazione fuori controllo: fiumi di persone in attesa nei corridoi, il sistema sanitario è al collasso.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Medicina, Fsi-Usae: “Stop al numero chiuso? Era ora”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Fsi-Usae. Apprendendo dell’adozione  da parte del Comitato ristretto…

26/04/2024

Nursing Up: “Reclutamento infermieri sudamericani potrebbe trasformarsi in pericoloso boomerang!”

Sanità, Nursing Up De Palma. «Piano Bertolaso su reclutamento infermieri sudamericani potrebbe trasformarsi in un…

25/04/2024

Epilessia: cos’è, classificazione e tutte le cure disponibili

Le crisi epilettiche sono episodi di attività elettrica anormale nel cervello che causano varie manifestazioni…

25/04/2024

Il 25 aprile: quando la resistenza salvò vite umane, anche in campo sanitario

Il 25 aprile è una data simbolica per l'Italia, celebrando la liberazione dal nazifascismo. Ma…

25/04/2024

Tesi infermieristica. Picc: nuove prospettive per gli accessi vascolari

Data l’inserzione periferica, il PICC è una tecnica non specificatamente medica, quindi attuabile dagli infermieri…

25/04/2024

Sentenza storica: infermieri della ASL Viterbo hanno diritto ai buoni pasto

Una sentenza epocale (n. 44/2024 e la n. 434/2024,) è stata emessa dal tribunale di…

25/04/2024