Coronavirus, terapie intensive oltre la soglia critica in 17 regioni

Gli anestesisti precisano che a preoccupare è soprattutto la carenza di rianimatori.

Cresce il numero di regioni che vedono le loro terapie intensive occupate da malati Covid oltre la soglia critica: sono 17,7 in più rispetto a una settimana fa. Secondo il bollettino del 18 novembre del minisetro della Salute, i pazienti ricoverati in questi reparti sono 3.670 (+58 rispetto al giorno precedente). E gli anestesisti precisano che molte delle terapie intensive annunciate sono solo su carta, ma preoccupa soprattutto la carenza di rianimatori.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il monitoraggio dell’Agenzia per i servizi sanitari regionali (Agenas), aggiornato con dati del 17 novembre, mostra come sia occupato da pazienti Covid il 42% dei posti in terapia intensiva in Italia, ovvero il 12% oltre la soglia critica del 30%. Il dato riguarda 17 regioni e province autonome su 21: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, P.A. Bolzano, P.A. Trento, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta.

I posti nei reparti di medicina 

occupati da pazienti Covid, invece, sono il 51% a livello nazionale, rispetto a una soglia critica del 40% superata, in questo caso, da 15 regioni, a fronte delle 12 di 7 giorni prima: Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, P.A. Bolzano, P.A. Trento, Piemonte, Puglia, Toscana, Umbria e Valle d’Aosta.

“Di morti – afferma Massimo Galli, direttore dell’Istituto di Malattie infettive dell’Ospedale Sacco di Milano – ne vedremo ancora tanti perché le infezioni avvenute nei giorni scorsi ancora producono effetti e siamo pericolosamente vicini alla soglia dei 4.000 pazienti in rianimazione. Ma purtroppo le terapie intensive si svuotano più con i decessi che per le guarigioni”.

“Assistiamo oggi – spiega Alessandro Vergallo, presidente Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri (Aaroi-Emac) – a quanto prevedevamo dai primi di ottobre, quando abbiamo iniziato a dire che la curva dei casi iniziava crescere in modo esponenziale. Con l’introduzione delle restrizioni, è diminuita l’accelerazione della crescita dei casi, e nelle terapie intensive ci aspettiamo di vederne l’effetto tra una decina di giorni. C’è anche un divario tra posti in rianimazione annunciati e quelli reali: rispetto ai 5mila pre-Covid ne contiamo realmente non più di 8mila, lontani dai 10mila di cui parla il Commissario Arcuri. In alcune regioni, come la Calabria, molti dei posti annunciati sono poco più di un cantiere e preoccupa soprattutto la carenza di specialisti”.

Lo conferma Mario Riccio, già anestesista di Piergiorgio Welby, primario di rianimazione a Casalmaggiore (CR) e consigliere dell’Associazione Luca Coscioni: “Se le attrezzature e i posti letto sono di facile reperibilità, la forza lavoro non è acquistabile o formabile nel breve termine e la pressione in questo caso è diventata insostenibile”. In Italia, continua l’esperto, ci sono circa 18mila anestesisti e, di questi, 14.500 lavorano in ospedali pubblici. Nelle aree di maggiore sofferenza, conclude, “occorre coinvolgere nel pubblico anche il personale delle strutture private minori”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Bassetti: “Importiamo medici e infermieri dall’estero perché il nostro sistema non funziona. Ed è colpa della politica”

"Che in questo Paese manchino professionisti sanitari è un dato di fatto. Ci sono due…

26/04/2024

Medicina, Fsi-Usae: “Stop al numero chiuso? Era ora”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Fsi-Usae. Apprendendo dell’adozione  da parte del Comitato ristretto…

26/04/2024

Nursing Up: “Reclutamento infermieri sudamericani potrebbe trasformarsi in pericoloso boomerang!”

Sanità, Nursing Up De Palma. «Piano Bertolaso su reclutamento infermieri sudamericani potrebbe trasformarsi in un…

25/04/2024

Epilessia: cos’è, classificazione e tutte le cure disponibili

Le crisi epilettiche sono episodi di attività elettrica anormale nel cervello che causano varie manifestazioni…

25/04/2024

Il 25 aprile: quando la resistenza salvò vite umane, anche in campo sanitario

Il 25 aprile è una data simbolica per l'Italia, celebrando la liberazione dal nazifascismo. Ma…

25/04/2024

Tesi infermieristica. Picc: nuove prospettive per gli accessi vascolari

Data l’inserzione periferica, il PICC è una tecnica non specificatamente medica, quindi attuabile dagli infermieri…

25/04/2024