Infermiere dell’Emergenza

Eccellenza nella Sanità Calabrese. PICC team con ambulatorio a gestione infermieristica

Il team è attualmente composto dal dottor Gianluca Dima (referente medico), nonché da Gianluigi Aloia (infermiere responsabile del Picc Team), Olga Salerno e Sonia Politano (infermieri impiantatori).

Quella che presenteremo in questo articolo è una storia di eccellenza in campo sanitario che nasce e si consolida in una regione come la Calabria con una sanità che detiene le ultime posizioni negli indicatori di qualità delle cure secondo gli ultimi dati del Programma nazionale esiti di Agenas

Un’eccellenza che vede protagonisti gli infermieri dell’unità operativa di Oncologia medica di Paola, in provincia di Cosenza, che attraverso una formazione specifica hanno acquisito capacità professionali riconosciute, costituendo un Picc Team attivo sin da aprile 2015 presso l’Ospedale San Francesco di Paola, attraverso un ambulatorio a totale gestione infermieristica, specializzato nell’impianto del PICC.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il progetto che si è concretizzato con l’istallazione dei primi impianti ai pazienti oncologici è stato fortemente voluto dal dottor Gianfranco Filippelli e dal dottor Vincenzo Cesareo, direttore Spoke Paola-Cetraro. L’attenzione ad un progetto così importante ed innovativo, scaturisce dalla grande esperienza, professionalità e capacità in campo oncologico di Filippelli. Impegnato nella vita lavorativa, come in quella personale a beneficio dei cittadini, è infatti ad oggi, il presidente della Lilt (Lega Italiana contro i tumori) associazione che dal 1922, si occupa di diffondere la prevenzione, oggi l’arma più efficace per vincere il cancro.Il team operativo che si è costituito è totalmente Infermieristico e, su prescrizione medica, provvede in piena autonomia a posizionare il Picc.

Il “Picc” con tecnica ecg intraprocedurale è un catetere venoso centrale inserito perifericamente all’altezza del braccio con l’aiuto dell’ecoguida.

Con l’ecografo site rite 8 (tecnica SHERLOCK 3 CG) a disposizione dell’operatore durante il posizionamento, è un dispositivo di recente introduzione con cui si può avere in un unico apparecchio sia il tracciato ECG che un tracking elettromagnetico, con il quale è possibile seguire la progressione del catetere ed evitare malposizionamenti.

Il sistema ECG guidato è un concentrato di idee ad alta tecnologia e il gioiello è lo SherLock 3CG. La possibilità di rilevare il passaggio della punta del PICC consente una maggiore sicurezza per il risultato finale dell’impianto del PICC.

Il team infermieristico dedicato gestisce in autonomia un ambulatorio specializzato nell’impianto del Picc, grazie al progetto voluto, avviato e portato avanti proprio dagli stessi infermieri della Uo di Oncologia medica, diretta dal dottor Gianfranco Filippelli. Il team è attualmente composto dal dottor Gianluca Dima (referente medico), nonché da Gianluigi Aloia (infermiere responsabile del Picc Team), Olga Salerno e Sonia Politano (infermieri impiantatori).

Giuseppe Papagni

Giuseppe Papagni

Nato a Bisceglie, nella sesta provincia pugliese, infermiere dal 94, fondatore del gruppo Facebook "infermiere professionista della salute", impegnato nella rappresentanza professionale, la sua passione per l'infermieristica vede la sua massima espressione nella realizzazione del progetto NurseTimes...

Leave a Comment
Share
Published by
Giuseppe Papagni

Recent Posts

Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori: avviso pubblico per 4 posti di infermiere. Il Bando

Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di incarichi a tempo determinato, della…

26/04/2024

Montecatini, turista si sente male in farmacia: infermiere gli salva la vita

La prontezza di Francesco Paoli, infermiere iscritto all'Opi Firenze-Pistoia che lavora come libero professionista da…

26/04/2024

Ares Sardegna: concorso per l’assunzione di 48 infermieri

Ares Sardegna, in qualità di ente aggregatore, ha indetto un concorso per titoli ed esami…

26/04/2024

Bassetti: “Importiamo medici e infermieri dall’estero perché il nostro sistema non funziona. Ed è colpa della politica”

"Che in questo Paese manchino professionisti sanitari è un dato di fatto. Ci sono due…

26/04/2024

Medicina, Fsi-Usae: “Stop al numero chiuso? Era ora”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Fsi-Usae. Apprendendo dell’adozione  da parte del Comitato ristretto…

26/04/2024

Nursing Up: “Reclutamento infermieri sudamericani potrebbe trasformarsi in pericoloso boomerang”

Sanità, Nursing Up De Palma. «Piano Bertolaso su reclutamento infermieri sudamericani potrebbe trasformarsi in un…

25/04/2024