Genova, nasce lo Sportello di ascolto polifunzionale per gli infermieri vittime di violenza

Lo inaugurerà l’Opi del capoluogo ligure il prossimo 4 febbraio. Obiettivo: fornire un sostegno completo ai colleghi.

Sono circa 5mila gli infermieri italiani che ogni anno subiscono aggressioni di varia natura. In pratica, 13-14 al giorno. L’89,6% è vittima di violenza fisica/verbale/telefonica o di molestie sessuali da parte dell’utenza sul luogo di lavoro. A rivelarlo è una ricerca condotta dall’Università di Tor Vergata di Roma, che lancia l’allarme sui tanti, troppi episodi che rendono frustrante la vita lavorativa di chi svolge questa professione, causando problemi come burnout, mobbing, esaurimento e stress. Per contrastare l’odioso fenomeno, Opi Genova inaugura lo Sportello di ascolto polifunzionale, uno spazio di dialogo e supporto dedicato agli infermieri iscritti all’Ordine, che aprirà ufficialmente martedì 4 febbraio 2020 nella sede di piazza Dante. «Lo Sportello nasce come servizio di accoglienza e ascolto per i colleghi infermieri – spiega Alessandro Cataldo, responsabile del progetto –. Attraverso colloqui individuali e la messa in rete di collaborazione con esperti, cerchiamo di prevenire e abbattere tutte le forme di disagio legate alla professione, favorendo i necessari interventi. Lo slogan scelto per questa iniziativa è “Essere ascoltati fa bene”, perché attraverso l’ascolto e il dialogo ci si può sentire meno soli e risolvere il problema»
. Il supporto è fornito da infermieri che nell’ultimo periodo hanno frequentato il master in Counseling organizzato dall’Ordine genovese. Un percorso didattico che ha formato 25 esperti in grado di garantire aiutare i colleghi con varie problematiche. «L’obiettivo è ascoltare le persone su tematiche strettamente correlate all’esercizio della professione – precisa Cataldo –, sostenendo chi vive un momento di difficoltà e cercando insieme una soluzione. Lo Sportello è “polifunzionale”, perché non tratta soltanto gli aspetti legati alle difficoltà comunicative, ma anche l’insoddisfazione economica e lavorativa, la gestione di una partita Iva o le diverse soluzioni contrattuali». Redazione Nurse Times  
Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Miopia, tra gli under 14 sta diventando un’epidemia

In oftalmologia sta prendendo sempre più piede tra gli under 14 il problema della miopia.…

26/04/2024

Malaria: tutto quello che c’è da sapere sul vaccino

La malaria è una malattia pericolosa per la vita, causata da parassiti che vengono trasmessi alle persone…

26/04/2024

Ospedale “Di Venere” Bari, la nuova moda: aggredire infermieri per accelerare le dimissioni

Infermieri aggrediti nel Pronto Soccorso: Asl Bari condanna l'atto e promette azioni legali Nel Pronto…

26/04/2024

Puglia, telecamere nelle strutture per anziani e disabili: Corte Costituzionale sancisce obbligo per prevenire abusi

Dopo l'approvazione all'unanimità da parte del Consiglio regionale della Puglia, avvenuta nel maggio del 2023,…

26/04/2024

Implementazione e impatto del Fast-track in un Pronto Soccorso: studio pre-post

Carlo Alboreo, 2. Roberta Di Matteo, 3. Gianluigi Piazzolla, 3. Lucia Di Nardo, 4. Giuseppe…

26/04/2024

“Importiamo infermieri dall’estero, anziché riconoscere il ruolo degli oss”

Riceviamo e pubblichiamo una lettera inviata dall'operatrice socio-sanitaria Marialuisa De Palo agli Stati Generali Oss.…

26/04/2024