Specializzazioni

Infermiere specialista. Vescica neurologica: cause, diagnosi e sintomatologia

LA Diagnosi si esegue avvalendosi di diagnostica per immagini, test urodinamici oppure cistoscopia.

La Vescica è un organo impari, cavo e situato in regione mediana del bacino che ha funzione di raccolta dell’urina proveniente dai reni e di espellerla mediante contrazione all’esterno

La sua funzione è garantita, principalmente ma non esclusivamente, da muscolatura liscia e dalla contrazione del muscolo detrusore.

L’innervazione è garantita dai nervi ipogastrici (sistema simpatico), dalle fibre sensitive e motorie provenienti da nervi pelvici indispensabili per lo stiramento delle pareti vescicali e contrazione del muscolo detrusore; e dai nervi pudendi che innervano lo sfintere esterno e la muscolatura scheletrica che lo costituisce.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Dicesi vescica neurologica  un disturbo che ha alterazione patologica dei numerosi meccanismi fisiologici che governano le fasi di riempimento e di svuotamento della vescica.

La disfunzione vescicale che si instaura potrebbe dare, in termini di tensione muscolare dell’organo, uno stato di flaccidità o spasticità della stessa: in tal caso il danno potrebbe essere di tipo neurologico.

Quando la vescica neurologica è ipotonica, e quindi flaccida, ha contrazioni assenti e bassissima pressione intra-vescicale. I sintomi sono principalmente pollachiuria, nicturia.

Nella vescica spastica, a differenza della precedente , il volume è solitamente normale o ridotto e sono presenti contrazioni involontarie. Entrambi i quadri di vescica flaccida e spastica possono coesistere

Ictus cerebri e lesioni spinali a livello L1, L2, S2,S3,S4 in associazione (o meno) a neuropatie periferiche acquisite (diabete) o iatrogene (chirugia addomino/pelvica pregressa) sono alcune delle cause di vescica neurologica

.

 

La sintomatologia che si associa, quindi, è varia ed è anche funzionale a sovrapposizione di altre condizioni patologiche: il ristagno di urina in una vescica non funzionale può esporre ad infezioni delle vie urinarie. Inoltre il deficit neurologico potrebbe abolire il riflesso urinari e quindi creare una situazione di incontinenza da sovrariempimento.

LA Diagnosi si esegue avvalendosi di diagnostica per immagini, test urodinamici oppure cistoscopia.

L’ostruzione della vescica (p.es., a causa di iperplasia prostatica benigna, cancro alla prostata, occlusione fecale, stenosi uretrali) coesiste spesso e può esacerbare i sintomi.

Quadri clinici misti possono essere causati da molte patologie, tra cui sifilide, diabete mellito, neoplasie cerebrali o del midollo spinale, ictus, rottura del disco intervertebrale e malattie demielinizzanti o degenerative (p.es., sclerosi multipla, sclerosi laterale amiotrofica).

Il trattamento prevede l’impego di farmaci (anticolinergici), cateterismo per stimolare la minzione o la chirurgia come ultima opzione nel caso in cui i tentativi di consevazione dell’organo non siano efficaci.

Il danneggiamento renale non è da escludere a casusa del possibile reflusso vescico-ureterale, che potrebbe causare un quadro di insufficienza renale acuta.

 

CALABRESE Michele

 

Fonte:

www.msdmanuals.com

www.medicinapertutti.it

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Associazione Nazionale Docenti Universitari: “Il numero chiuso rimane e peggiora. Un massacro formativo ed economico”

L’Associazione Nazionale Docenti Universitari (ANDU) critica fortemente il testo base adottato dalla Commissione del Senato…

26/04/2024

Miopia, tra gli under 14 sta diventando un’epidemia

In oftalmologia sta prendendo sempre più piede tra gli under 14 il problema della miopia.…

26/04/2024

Malaria: tutto quello che c’è da sapere sul vaccino

La malaria è una malattia pericolosa per la vita, causata da parassiti che vengono trasmessi alle persone…

26/04/2024

Ospedale “Di Venere” Bari, la nuova moda: aggredire infermieri per accelerare le dimissioni

Infermieri aggrediti nel Pronto Soccorso: Asl Bari condanna l'atto e promette azioni legali Nel Pronto…

26/04/2024

Puglia, telecamere nelle strutture per anziani e disabili: Corte Costituzionale sancisce obbligo per prevenire abusi

Dopo l'approvazione all'unanimità da parte del Consiglio regionale della Puglia, avvenuta nel maggio del 2023,…

26/04/2024

Implementazione e impatto del Fast-track in un Pronto Soccorso: studio pre-post

Carlo Alboreo, 2. Roberta Di Matteo, 3. Gianluigi Piazzolla, 3. Lucia Di Nardo, 4. Giuseppe…

26/04/2024