Infermieri

Legge Bilancio 2021, FNOPI: bene la specificità infermieristica, ma servono più risorse

Avanti con specializzazioni e contrasto alle carenze di professionisti

La specificità infermieristica è stata riconosciuta.

Parlamento e Governo con l’approvazione dell’indennità di specificità infermieristica hanno accolto le richieste degli infermieri che durante la pandemia hanno dimostrato in prima linea la loro professionalità, capacità, qualità e valore sia clinico che morale, evitando che fosse confusa con un semplice premio economico o con un bonus contrattuale.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Di questo la Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (FNOPI) ringrazia il ministro Roberto Speranza, il viceministro Sileri che hanno promosso la norma fin dall’inizio e il Parlamento per aver compreso il valore che essa ha per una professione che ha dimostrato e dimostra ogni giorno il suo ruolo essenziale accanto ai cittadini e ai pazienti.

Tanto da registrare in assoluto il più elevato numero di contagi sul lavoro e un numero significativo di perdite di vite umane.

L’approvazione dell’indennità di specificità infermieristica con lo stanziamento di 335 milioni è un primo passo al quale però deve seguirne a stretto giro un altro, quello dell’ulteriore incremento delle risorse ad essa destinata.

Siamo infatti ancora troppo distanti dai 500 milioni di euro annui stanziati, sempre con Legge di Bilancio 2021, per incrementare del 27 per cento l’indennità di esclusiva i dirigenti del settore medico, veterinario e sanitario operanti con rapporto di lavoro esclusivo presso le strutture del Servizio sanitario nazionale.

E ancora. Ora la professione infermieristica guarda a un futuro di ulteriore crescita delle competenze, alla realizzazione delle specializzazioni e al contrasto delle carenze di organico, necessarie a fornire ai cittadini un’assistenza sempre migliore e più qualificata. 

Ultimi articoli pubblicati

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Vita da frontalieri, la testimonianza: “Non è tutto oro quello che luccica”

"Non è tutto oro quello che luccica". Parola di Alessandra Gambarini, uno dei tanti frontalieri…

08/05/2024

Coina: “Pericolosa crescita zero dei professionisti sanitari”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del Coordinamento Infermieristico Autonomo (Coina). Una pericolosa paralisi, una…

08/05/2024

Istituto “Giannina Gaslini” di Genova: concorso per 28 posti da infermiere pediatrico

L'Istituto "Giannina Gaslini" di Genova ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato…

08/05/2024

BMP7: la proteina miracolosa che rigenera il tessuto cardiaco

La ricerca medica ha fatto un passo da gigante verso la cura delle malattie cardiache…

08/05/2024

Verso il Giubileo degli ammalati e del mondo della sanità 2025, Mangiacavalli (Fnopi): “Impegno per una salute equa e accessibile”

La presidente Fnopi, Barbara Mangiacavalli, ha preso parte, ieri a Roma, alla conferenza stampa di…

08/05/2024

Buoni pasto nelle Ausl dell’Emilia-Romagna, Castaldini (FI): “Rivedere le modalità di utilizzo”

La consigliera regionale di Forza Italia, Valentina Castaldini, presenta un'interrogazione in Aula: "Equiparare l'uso dei…

08/05/2024