NT News

Muore a causa del virus Herpes Simplex:”Se avete neonati lavate spesso le mani”

Il messaggio pubblicato su Facebook da Jeff Gober, padre di una bimba di pochi mesi morta a causa di un’infezione, è diventato virale con 135.000 Like e 227.000 condivisioni.

Sono stato piuttosto silenzioso dopo la morte di Mallory, mi è occorso più di un mese per scrivere questo, ma se può venire qualcosa di buono dalla sua morte, prevenire che qualcun altro senta questo dolore, sarei negliente a non fare uno sforzo.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Se avere un neonato o se state intorno a un neonato, lavatevi le mani, molto. Se qualcuno vuole tenerlo in braccio, assicuratevi che si lavi le mani e poi che lo faccia ancora.

HSV-1, più comunemente come il virus che sta dietro all’herpes, è una forma di herpes, è estremamente comune, l’OMS stima che il 67% delle persone sia infetto. Per fare le cose ancora peggiori, molte persone che sono infette non mostreranno mai i sintomi nel corso della loro vita e non sapranno mai di averli.

Per i neonati è più che probabilmente fatale, come lo è stato per Mallory. Potreste pensare che è stato facile diagnosticarlo.

Sicuramente qualcuno con un herpes grondante ha baciato la bambina sulla bocca vero? Mallory non è mai stata a contatto con qualcuno che avesse un herpes palese.

Mai. Nessuno l’ha baciata. A dispetto di questo ha preso l’HSV-1 nella prima settimana di vita e abbiamo dovuto guardarla morire lentamente in 2 settimane.

Mallory non poteva tenere le mani lontane dalla bocca e dagli occhi (guardate la foto annessa) quindi il virus è passato tra le sue mani a un certo punto, è possibile essere contagiosi anche senza un herpes attivo.

Non ha avuto sintomi al di là della febbre alta, per la maggior parte della prima settimana, quando le prime vescische sono comparse probabilmente era già troppo tardi per un antivirale.

Considerando che mezzo mondo ha un herpes, non riusciamo a capire perché così pochi bambini muoiono per questa malattia o perché la nostra bellissima Mallory è stata così statisticamente sfortunata, ma è il modo in cui funziona il mondo suppongo.

Per favore se lo state leggendo, siate super diligenti sul lavare le mani intorno ai neonati, Statisticamente parlando siete probabilmente infetti con l’HSV-1 che lo sappiate o no.”

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Malaria: tutto quello che c’è da sapere sul vaccino

La malaria è una malattia pericolosa per la vita, causata da parassiti che vengono trasmessi alle persone…

26/04/2024

Ospedale “Di Venere” Bari, la nuova moda: aggredire infermieri per accelerare le dimissioni

Infermieri aggrediti nel Pronto Soccorso: Asl Bari condanna l'atto e promette azioni legali Nel Pronto…

26/04/2024

Puglia, telecamere nelle strutture per anziani e disabili: Corte Costituzionale sancisce obbligo per prevenire abusi

Dopo l'approvazione all'unanimità da parte del Consiglio regionale della Puglia, avvenuta nel maggio del 2023,…

26/04/2024

Implementazione e impatto del Fast-track in un Pronto Soccorso: studio pre-post

Carlo Alboreo, 2. Roberta Di Matteo, 3. Gianluigi Piazzolla, 3. Lucia Di Nardo, 4. Giuseppe…

26/04/2024

“Importiamo infermieri dall’estero, anziché riconoscere il ruolo degli oss”

Riceviamo e pubblichiamo una lettera inviata dall'operatrice socio-sanitaria Marialuisa De Palo agli Stati Generali Oss.…

26/04/2024

Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori: avviso pubblico per 4 posti di infermiere. Il Bando

Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di incarichi a tempo determinato, della…

26/04/2024