Papilloma virus, arriva in farmacia il kit per l’auto-prelievo di muco vaginale

Si chiama Ladymed e lo ha sviluppato un team di giovani ricercatori italiani. Le donne italiane non devono sottovalutare l’importanza dello screening cervicale.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il test del Papilloma virus oggi non è più invasivo e si compra in farmacia. Si chiama Ladymed ed è lo strumento che permette alle donne di effettuare un auto-prelievo, inviarlo a una struttura altamente qualificata e ricevere su una piattaforma digitale risultati rapidi. Ma anche molto più accurati, grazie alla genotipizzazione, che identifica in maniera precisa il ceppo del virus presente nell’infezione.

L’ha messo a punto un team di giovani ricercatori, tutti under 35, guidato da Bruna Marini e Rudy Ippodrino. Ex studenti del corso di perfezionamento alla Scuola Normale Superiore di Pisa, nel 2015 hanno creato la startup Ulisse BioMed nell’Area Science Park di Trieste. Qui il kit è stato sviluppato, ha ottenuto la validazione clinica collaborando con il Centro di riferimento oncologico di Aviano, l’Azienda sanitaria universitaria integrata di Trieste e il Policlinico Universitario Campus Biomedico di Roma, e da pochi giorni è in commercio.

Oltre a essere il primo kit per il Papilloma acquistabile in farmacia, Ladymed è anche il primo test di genotipizzazione su campioni autoprelevati di muco vaginale“Alcuni ceppi del virus HPV – spiega la dottoressa Marini – sono più aggressivi di altri, e avere informazioni sul genotipo presente nell’infezione è di estremo interesse sia per il ginecologo sia a livello epidemiologico. La raccolta di questi dati permetterà di fare passi avanti anche nello sviluppo di nuovi vaccini. L’unione della diagnostica e della vaccinazione è la modalità più efficace per prevenire il tumore alla cervice uterina”.

Ladymed è un kit costituito da un tampone sterile per l’auto-prelievo e si può acquistare anche online. Dopo essersi registrata sulla piattaforma digitale, ogni donna può spedire il proprio tampone al Campus Biomedico di Roma. Qui viene analizzato con la chimica innovativa brevettata dal team di Ulisse BioMed, con cui si genotipizza il virus. L’analisi con i risultati, poi, viene caricata sulla piattaforma e ciascuna potrà consultarlo e portarlo al proprio medico.

Il Papilloma virusè uno dei virus più diffusi nell’uomo. Ne esistono circa 120 tipi e 14 sono causa di tumore. Il più frequente è il carcinoma del collo dell’utero

. “Circa una donna su 10 ha infezioni da HPV attive – continua Marini –. La maggior parte delle pazienti riesce a debellarle, ma in altre invece l’infezione prosegue e può diventare pericolosa”. In Italia si stimano ogni anno oltre 2mila casi di tumore alla cervice. Grazie all’ottimo servizio di screening, si riesce a intervenire prima che insorga il tumore vero e proprio, e la donna si salva, ma i dati legati alla mortalità sono importanti. Secondo l’Istat, nel 2015 i decessi per tumore alla cervice erano 435 l’anno solo in Italia. Stando ai dati dello IARC, raccolti a livello mondiale nel 2018, se il tumore viene rilevato a uno stadio molto precoce, si ha una sopravvivenza del 92%; se invece viene scoperto tardi, la sopravvivenza è appena del 17%”.

Il quadro sanitario del Papilloma virus (Hpv) dice che l’80% delle donne italiane fra i 25 e i 64 anni si sottopone a scopo preventivo allo screening cervicale. Secondo i dati 2015-2018 del portale dell’epidemiologia per la sanità pubblica, la media nazionale delle donne che effettua lo screening “organizzato” dalle Asl, quello pubblico e gratuito, è pari al 46,8%, mentre il 32% fa prevenzione per iniziativa personale (in privato). “La situazione è delicata – afferma ancora Marini –. Più o meno una donna su due non si tutela con lo screening pubblico. Noi non vogliamo sostituirlo, è di elevatissima qualità, ma sfortunatamente è chiaro che non riesce a raggiungere tutte le donne. Con Ladymed vogliamo offrire uno strumento in più per aumentare e migliorare la prevenzione contro il Papilloma virus”.

Le motivazioni del mancato accesso al test? Un’alta percentuale di donne pensa di non averne bisogno (26%). Altre dichiarano che nessuno l’avrebbe consigliato (10.4%), mentre il 14.5% dice dichiara di non effettuare nessun tipo di prevenzione per pigrizia. “Questo strumento – conclude la dottoressa Marini – può aiutare a raggiungere donne che non fanno le analisi perché hanno paura del prelievo, perché si imbarazzano o perché non hanno avuto tempo di andare dal ginecologo. Tutte motivazioni che hanno delle alte percentuali di risposta”.

Redazione Nurse Times

Fonte: il Fatto Quotidiano

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

“Importiamo infermieri dall’estero, anziché riconoscere il ruolo degli oss”

Riceviamo e pubblichiamo una lettera inviata dall'operatrice socio-sanitaria Marialuisa De Palo agli Stati Generali Oss.…

26/04/2024

Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori: avviso pubblico per 4 posti di infermiere. Il Bando

Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di incarichi a tempo determinato, della…

26/04/2024

Montecatini, turista si sente male in farmacia: infermiere gli salva la vita

La prontezza di Francesco Paoli, infermiere iscritto all'Opi Firenze-Pistoia che lavora come libero professionista da…

26/04/2024

Ares Sardegna: concorso per l’assunzione di 48 infermieri

Ares Sardegna, in qualità di ente aggregatore, ha indetto un concorso per titoli ed esami…

26/04/2024

Bassetti: “Importiamo medici e infermieri dall’estero perché il nostro sistema non funziona. Ed è colpa della politica”

"Che in questo Paese manchino professionisti sanitari è un dato di fatto. Ci sono due…

26/04/2024

Medicina, Fsi-Usae: “Stop al numero chiuso? Era ora”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Fsi-Usae. Apprendendo dell’adozione  da parte del Comitato ristretto…

26/04/2024