Perché valorizzare e incentivare la professione infermieristica?

La professione infermieristica rappresenta un grande capitale umano da valorizzare e incentivare, con i suoi 440 mila professionisti

Il percorso di aziendalizzazione della Sanità ha portato alla diffusione ed al consolidamento degli strumenti di gestione aziendale indispensabili al concreto dispiegamento del concetto stesso di aziendalizzazione, come il budget il sistema di controllo di gestione o la creazione di ruoli di direzione. E’ stata invece spesso sottovalutata l’importanza dell’Human Resource Management.

Da tempo si parla di gestione e valorizzazione delle risorse umane all’interno delle organizzazioni, la nuova e diversa attenzione prestata a questo tema si deve, in larga misura, all’affermazione (o riaffermazione) della centralità del capitale umano nei contesti organizzativi, quale vero motore dei processi di cambiamento e innovazione.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Le organizzazioni tendono sempre più ad aprirsi al contesto e, nel contempo, a guardarsi dentro, per percepire ogni più piccolo stimolo proveniente dall’esterno e dall’interno: ogni indicazione può divenire fonte di miglioramento dei processi, dei prodotti, dei servizi. Occorre grande capacità nel rendere sempre più flessibili le proprie strategie aziendali, per reagire ed armonizzare queste, in tempi sempre più rapidi, con i cambiamenti in atto.

Una consapevolezza sembra ormai radicarsi anche nei contesti organizzativi: l’idea che il capitale umano costituisca il vero e proprio motore dell’innovazione. Le persone, e non la tecnologia, fanno la differenza. Un capitale intangibile, costituito da professionalità, conoscenze e capacità organizzative, che  si sedimenta e si rinnova. Il trend deve naturalmente riconnettersi alla necessità di operare con modelli organizzativi flessibili, in continuo ascolto esterno/interno, di elaborare ed implementare continuamente conoscenze spendibili immediatamente o nel medio termine.

Questo capitale va salvaguardato, curato e sviluppato esattamente come le altre risorse aziendali (disponibilità finanziarie, attrezzature, tecnologia ecc) con la consapevolezza che le competenze e la qualità del lavoro umano rappresentano un importantissimo vantaggio competitivo e di sviluppo per l’azienda stessa.

Ecco perché la professione infermieristica rappresenta un grande capitale umano da valorizzare e incentivare, con i suoi 440 mila professionisti che la rendono la professione più numerosa tra quelle sanitarie (secondo i dati della ricerca del Censis presentati all’ultimo congresso nazionale Ipasvi).

Andrea Cataldo

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori: avviso pubblico per 4 posti di infermiere. Il Bando

Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di incarichi a tempo determinato, della…

26/04/2024

Montecatini, turista si sente male in farmacia: infermiere gli salva la vita

La prontezza di Francesco Paoli, infermiere iscritto all'Opi Firenze-Pistoia che lavora come libero professionista da…

26/04/2024

Ares Sardegna: concorso per l’assunzione di 48 infermieri

Ares Sardegna, in qualità di ente aggregatore, ha indetto un concorso per titoli ed esami…

26/04/2024

Bassetti: “Importiamo medici e infermieri dall’estero perché il nostro sistema non funziona. Ed è colpa della politica”

"Che in questo Paese manchino professionisti sanitari è un dato di fatto. Ci sono due…

26/04/2024

Medicina, Fsi-Usae: “Stop al numero chiuso? Era ora”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Fsi-Usae. Apprendendo dell’adozione  da parte del Comitato ristretto…

26/04/2024

Nursing Up: “Reclutamento infermieri sudamericani potrebbe trasformarsi in pericoloso boomerang”

Sanità, Nursing Up De Palma. «Piano Bertolaso su reclutamento infermieri sudamericani potrebbe trasformarsi in un…

25/04/2024