Infermieri

Policlinico Umberto I: sospesi 23 infermieri mai iscritti all’Ordine. Rischiano ora accusa di esercizio abusivo di professione

Un esercito di infermieri non in regola con l’iscrizione all’albo è stato sospeso dal servizio in seguito alle indagini svolte dalla propria azienda ospedaliera in collaborazione con l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma.

Sono risultati essere complessivamente 23 i professionisti che da anni esercitavano presso il Policlinico Umberto I, senza però mai avere avuto i requisiti necessari per farlo.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Oltre alla sospensione dal lavoro è stata predisposta la “sospensione dal trattamento economico, fermo restando le eventuali ulteriori conseguenze anche di carattere disciplinare» per i dipendenti accusati di esercitare la professione senza essere mai stati iscritti all’OPI.

L’azienda ospedaliera ha recentemente «richiesto ufficialmente all’Ordine delle Professioni Infermieristiche di avere contezza dell’effettiva iscrizione dei dipendenti con profilo di infermiere».

Gli elenchi sono stati trasmessi sia nel dicembre 2018 che nel luglio scorso all’Umberto I che, «con diverse comunicazioni ai dipendenti non iscritti, da ultimo in data 4 ottobre 2019, ha ribadito l’obbligo di iscrizione a detto albo e ne ha richiesto la regolarizzazione».

In caso di mancanza di iscrizione, i 23 dipendenti potrebbero rischiare anche di essere accusati di «esercizio abusivo della professione infermieristica», con il conseguente procedimento disciplinare che potrebbe portare anche al licenziamento degli stessi.

Dott. Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Rinnovo contratto sanità 2022-2024: Carbone (FIALS): “Risorse Insufficienti”

Rinnovo contratto sanità pubblica, Carbone (FIALS): "Risorse Insufficienti, il Governo stanzi maggiori risorse economiche per…

07/05/2024

Tessuto epatico danneggiato: scoperta una cellula responsabile della riparazione

Un un team di scienziati dello University College London ha scoperto un tipo di cellula…

07/05/2024

Rinnovo contratto 2022- 2024 Sanità, Vannini (CGIL): “Mancano le risorse”

Nella mattinata di oggi, si è tenuto il terzo incontro di trattativa sul CCNL 2022-2024,…

07/05/2024

Corso Ecm (8 crediti) Fad: “Evidenze cliniche e processi decisionali nella gestione del paziente chirurgico”

Edra S.p.A, con la sponsorizzazione non condizionante di Baxter Spa, promuove il corso Ecm Fad…

07/05/2024

Rinnovo contratto 2022-2024 terza giornata di trattative: raddoppiare l’indennità di specificità infermieristica

Nursing UP "Serve un provvedimento di emergenza da parte del Governo. Stanziare almeno 452 milioni…

07/05/2024

Corso Ecm (5 crediti) Fad: “Nutrizione e benessere – Percorso formativo con focus su sovrappeso, diabete, cardiopatie, sport e anziani”

Aretrè, con il contributo non condizionato di American Pistachio Growers, promuove il corso Ecm Fad…

07/05/2024