Infermieri

Reti oncologiche, verso una pianificazione condivisa delle cure

Ogni anno più di 90mila italiani sono colpiti dal cancro e costretti a cambiare Regione per curarsi. Un flusso che ha costi notevoli, diretti e indiretti

Nasce la piattaforma All.Can Italia con l’obiettivo di ridefinire il paradigma di gestione del cancro, adottando un’ottica interamente centrata sul paziente. Il contributo della FNOPI

Ogni anno più di 90mila italiani sono colpiti dal cancro e costretti a cambiare Regione per curarsi. Un flusso che ha costi notevoli, diretti e indiretti, e che può essere arginato solo con la diffusione su tutto il territorio nazionale di criteri uniformi per la realizzazione delle reti oncologiche regionali. Che, oltre a ridurre le migrazioni sanitarie, possono assicurare:

  • accesso all’innovazione;
  • punti di ingresso nella rete riconosciuti e vicino al domicilio del paziente;
  • integrazione con la medicina del territorio.

La proposta viene dal convegno nazionale “Dalla parte del paziente, il valore della persona: la presa in carico e le opportunità delle reti oncologiche”, organizzato a Roma da All.Can Italia, coalizione che unisce clinici, pazienti e industria, con l’obiettivo di ridefinire il paradigma di gestione del cancro, adottando un’ottica interamente centrata sul paziente.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La FNOPI è stata invitata ai lavori, riservando alla presidente nazionale Barbara Mangiacavalli, una relazione su “Regia e multidisciplinarietà del percorso terapeutico: il valore delle professioni”. L’iniziativa segue la recente approvazione in Conferenza Stato-Regioni dell’accordo per la revisione delle Linee Guida organizzative per le Reti Oncologiche, oggi attive in Piemonte e Valle D’Aosta, Veneto, Toscana, Umbria, Liguria, Provincia autonoma di Trento, Puglia e Campania oltre che in Lombardia ed Emilia-Romagna, pur se con configurazioni differenti.

“Le reti sono una grande occasione per la presa in carico del paziente oncologico – spiega la senatrice Emilia Grazia De Biasi, Portavoce di All.Can Italia –, che di fronte ad una diagnosi si sente spesso solo e non supportato. Realizzare innovazione organizzativa nelle reti significa garantire al paziente un percorso di cura globale e multidisciplinare, percorsi diagnostico-terapeutici definiti, offrendo un punto di incontro con l’innovazione terapeutica. Porre il paziente al centro significa, infine, farsi carico della persona e degli aspetti sociali oltre che di quelli strettamente sanitari: dall’assistenza domiciliare alla presenza di professioni sanitarie differenti, ad un rapporto nuovo con il medico di medicina generale, che deve essere coinvolto nel percorso di cura. Le reti oncologiche sono dunque un’occasione di riconversione della spesa e risparmio in favore della qualità e dell’appropriatezza delle cure”. 

“Passare dalla struttura alla persona è un po’ il senso delle riflessioni e dell’agire che come FNOPI abbiamo messo in campo negli ultimi anni – ha spiegato Barbara Mangiacavalli, presidente FNOPI -. Per noi infermieri la sfida moderna della sanità è la pianificazione condivisa delle cure, rilevante soprattutto in un settore come quello oncologico. Si tratta di introdurre un modo nuovo di lavorare delle professioni sanitarie. Un modo che non è basato su vecchi modelli organizzativi, ma anche assistenziali, di perimetri rigidi tra le professioni, ma vuole essere un modello innovativo di stare insieme per condividere conoscenze, saperi, esperienze e competenze partendo dai bisogni del paziente”. 

 

Redazione NurseTimes

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Ares Sardegna: concorso per l’assunzione di 48 infermieri

Ares Sardegna, in qualità di ente aggregatore, ha indetto un concorso per titoli ed esami…

26/04/2024

Bassetti: “Importiamo medici e infermieri dall’estero perché il nostro sistema non funziona. Ed è colpa della politica”

"Che in questo Paese manchino professionisti sanitari è un dato di fatto. Ci sono due…

26/04/2024

Medicina, Fsi-Usae: “Stop al numero chiuso? Era ora”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Fsi-Usae. Apprendendo dell’adozione  da parte del Comitato ristretto…

26/04/2024

Nursing Up: “Reclutamento infermieri sudamericani potrebbe trasformarsi in pericoloso boomerang!”

Sanità, Nursing Up De Palma. «Piano Bertolaso su reclutamento infermieri sudamericani potrebbe trasformarsi in un…

25/04/2024

Epilessia: cos’è, classificazione e tutte le cure disponibili

Le crisi epilettiche sono episodi di attività elettrica anormale nel cervello che causano varie manifestazioni…

25/04/2024

Il 25 aprile: quando la resistenza salvò vite umane, anche in campo sanitario

Il 25 aprile è una data simbolica per l'Italia, celebrando la liberazione dal nazifascismo. Ma…

25/04/2024