Ruba il bancomat a un paziente covid, l’infermiere potrebbe essere radiato

Ha 41 anni l’infermiere redisente a Boltiere (provincia di Bergamo) che avrebbe rubato il bancomat a un paziente Covid. Il paziente è morto il 14 aprile a causa del Covid-19. I parenti hanno scoperto la truffa. Una vergogna per i tanti professionisti onesti che hanno rischiato la propria vita per salvarne altre.

L’accusa è di furto aggravato in concorso. L’operatore sanitario, in base a quanto emerso dalle indagini della polizia locale di Romano di Lombardia, avrebbe rubato il bancomat al paziente di 66 anni di Cividate che era ricoverato in terapia intensiva perché colpito dal coronavirus.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il furto è avvenuto in un ospedale sempre della provincia di Bergamo.

Con la tessera bancomat l’infermiere e la sua fidanzata avrebbero fatto numerosi prelievi per un totale di 6 mila euro. Il paziente è morto il 14 aprile a causa del Covid-19, così ad accorgersi di quei prelievi sospetti dal conto sono stati i suoi familiari che a maggio hanno presentato una denuncia.

Il comandante della polizia locale di Romano di Lombardia, Arcangelo Di Nardo, a Fanpage.it, ha poi spiegato come si sono sviluppate le indagini, che sono durate circa due mesi e mezzo e sono state prese particolarmente a cuore dai suoi agenti.

“L’anziano è stato ricoverato a marzo ed è poi morto ad aprile. I famigliari si sono accorti che qualcosa non andava dagli estratti conto di maggio e hanno quindi presentato denuncia tramite il loro legale il 20 maggio” ha detto Di Nardo.

“Da allora, tramite riscontri bancari, appostamenti e sopralluoghi, siamo giunti all’individuazione dei presunti responsabili nei cui confronti lunedì è scattata la perquisizione domiciliare”.

Sono così scattate le indagini che in seguito a verifiche bancarie e appostamenti hanno portato all’individuazione dei due indaganti.

“Se dall’esito delle verifiche in corso la responsabilità dell’infermiere sarà confermata, anche per la tutela dell’immagine della categoria, l’Ordine non esiterà a procedere con provvedimenti disciplinari severi e adeguati alla gravità del caso” ha detto il presidente Opi Gianluca Solitro.

Tali sever provvedimenti “possono giungere fino alla radiazione dall’albo e alla costituzione di parte civile della categoria”.

Fonti: La Repubblica, fanpage.it, Il Messaggero, Il Giorno (Bergamo – Brescia)

Cristiana Toscano

Leave a Comment
Share
Published by
Cristiana Toscano

Recent Posts

“Importiamo infermieri dall’estero, anziché riconoscere il ruolo degli oss”

Riceviamo e pubblichiamo una lettera inviata dall'operatrice socio-sanitaria Marialuisa De Palo agli Stati Generali Oss.…

26/04/2024

Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori: avviso pubblico per 4 posti di infermiere. Il Bando

Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di incarichi a tempo determinato, della…

26/04/2024

Montecatini, turista si sente male in farmacia: infermiere gli salva la vita

La prontezza di Francesco Paoli, infermiere iscritto all'Opi Firenze-Pistoia che lavora come libero professionista da…

26/04/2024

Ares Sardegna: concorso per l’assunzione di 48 infermieri

Ares Sardegna, in qualità di ente aggregatore, ha indetto un concorso per titoli ed esami…

26/04/2024

Bassetti: “Importiamo medici e infermieri dall’estero perché il nostro sistema non funziona. Ed è colpa della politica”

"Che in questo Paese manchino professionisti sanitari è un dato di fatto. Ci sono due…

26/04/2024

Medicina, Fsi-Usae: “Stop al numero chiuso? Era ora”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Fsi-Usae. Apprendendo dell’adozione  da parte del Comitato ristretto…

26/04/2024