NT News

Scuse pubbliche o vie legali: arriva l’ultimatum della FNOPI

La vicenda riguardante le strampalate affermazioni esternate dall’economista Alberto Forchielli nel corso della trasmissione televisiva “In Onda” non sarebbero cadute nel vuoto.

La FNOPI, che già sabato aveva promesso azioni legali a tutela dell’immagine professionale lesa dalla frase ingiuriosa “Se non hai voglia di studiare vai a fare l’infermiere”, ha oggi diramato un nuovo comunicato.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Le parole pronunciate dall’ospite davanti a milioni di telespettatori non saranno immediatamente denunciate attraverso un esposto, bensì la Federazione darà la possibilità di chiedere scusa all’economista attraverso le modalità elencate di seguito.

“In merito alle vicende della trasmissione “In Onda” su La 7 dell’8 settembre e al susseguirsi di interventi spot di protesta da più parti, leciti e certamente a buona ragione indignati, che rischiano tuttavia di creare percorsi poco funzionali ad ogni esito costruttivo, la FNOPI fa presente di aver già provveduto fin da lunedì mattina a scrivere ai responsabili della TV e dell’episodio in questione chiarendo in otto punti il perché le affermazioni di Alberto Forchielli, oltre a essere destituite di ogni fondamento, creano il presupposto di un grave danno di immagine alla professione infermieristica.

In questo senso la FNOPI ha manifestato ai responsabili de La7 la richiesta di un intervento chiarificatore e riparatore di eguale impatto mediatico nella sua qualità di unica rappresentate legale della professione infermieristica, come stabilito dalla legge 3/2018 e come richiesto dalla legge sulla stampa in caso di rettifiche, repliche e interventi su eventuali casi di diffamazione.
In ogni caso la Federazione, qualora questo non avvenga, ha dato mandato ai suoi avvocati di esaminare gli estremi che configurano la diffamazione per tutti i 440mila infermieri iscritti che legalmente rappresenta e tutela.


Staremo a vedere come si concluderà questa grottesca vicenda, con la speranza che una professione intellettuale non venga ancora una volta mortificata dalle parole di qualche ciarlatano che nulla sa dell’infermieristica.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Puglia, telecamere nelle strutture per anziani e disabili: Corte Costituzionale sancisce obbligo per prevenire abusi

Dopo l'approvazione all'unanimità da parte del Consiglio regionale della Puglia, avvenuta nel maggio del 2023,…

26/04/2024

Implementazione e impatto del Fast-track in un Pronto Soccorso: studio pre-post

Carlo Alboreo, 2. Roberta Di Matteo, 3. Gianluigi Piazzolla, 3. Lucia Di Nardo, 4. Giuseppe…

26/04/2024

“Importiamo infermieri dall’estero, anziché riconoscere il ruolo degli oss”

Riceviamo e pubblichiamo una lettera inviata dall'operatrice socio-sanitaria Marialuisa De Palo agli Stati Generali Oss.…

26/04/2024

Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori: avviso pubblico per 4 posti di infermiere. Il Bando

Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di incarichi a tempo determinato, della…

26/04/2024

Montecatini, turista si sente male in farmacia: infermiere gli salva la vita

La prontezza di Francesco Paoli, infermiere iscritto all'Opi Firenze-Pistoia che lavora come libero professionista da…

26/04/2024

Ares Sardegna: concorso per l’assunzione di 48 infermieri

Ares Sardegna, in qualità di ente aggregatore, ha indetto un concorso per titoli ed esami…

26/04/2024