Specializzazioni

Semeiotica neurologica: riflessi tendinei

Si definisce riflesso la risultante di un responso del sistema nervoso ad uno stimolo sensitivo in periferia. Gli stimoli possono essere processati e avere una risposta mediata dalla coscienza oppure lo stimolo raggiunge il midollo spinale determinando una risposta sensitivo-motoria di un segmento corporeo. Il riflesso quando presente suggerisce una integrità del plesso nervoso a cui afferisce, permettendo una corretta identificazione della condizione clinica e appropriato trattamento sanitario. La risposta viene valutata nella sua qualità ed intensità e permette di capire se ci sono danni periferici o centrali (al SNC!).

Dal punto di vista neurofisiologico, l’arco riflesso inizia con uno stimolo sensitivo, che agisce sul tendine muscolare, sull’osso, oppure sulla cute o sulle mucose: lo stimolo genera un allungamento muscolare. I riflessi più importanti in clinica si dividono in riflessi profondi (impropriamente detti osteo-tendinei) e riflessi superficiali. I riflessi possono essere fisiologici o patologici: quelli fisiologici sono fondamentali per regolare la contrazione muscolare durante la normale attività.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il riflesso può essere: abolito, diminuito, esagerato o inverso.

È abolito, quando si ha una imponente flogosi o lesione importante del neurone/motore sensitivo come succede nella polinevrite o poliomielite.

È diminuito, quando la lesione completa della periferia la si apprezza valutando la differenza di risposta con l’arto controlaterale.

È esagerata, quando all’insulto algogeno con mezzo idoneo a visita si apprezza una risposta esacerbata e policinetica.  Questa condizione sta a significare una lesione piramidale(SEMEIOLOGIA DELLA MOTILITA’) che comprende anche il riflesso patologico di Hoffman(flessione del pollice secondaria ad una brusca estensione dell’indice tenuto prima in flessione dal medico osservatore).Si associa un altro riflesso patologico chiamato di Mendel-Betcherev(flessione degli alluci per percussione del cuboide sul bordo laterale del piede.

È inversa, quando si apprezza all’esame l’abolizione del riflesso normale e la risposta del muscolo antagonista

CALABRESE Michele

Sitografia e Bibliografia:

traumatica.altervista.org

 

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Nursing Up: “Reclutamento infermieri sudamericani potrebbe trasformarsi in un pericoloso boomerang!”

Sanità, Nursing Up De Palma. «Piano Bertolaso su reclutamento infermieri sudamericani potrebbe trasformarsi in un…

25/04/2024

Epilessia: cos’è, classificazione e tutte le cure disponibili

Le crisi epilettiche sono episodi di attività elettrica anormale nel cervello che causano varie manifestazioni…

25/04/2024

Il 25 aprile: quando la resistenza salvò vite umane, anche in campo sanitario

Il 25 aprile è una data simbolica per l'Italia, celebrando la liberazione dal nazifascismo. Ma…

25/04/2024

Tesi infermieristica. Picc: nuove prospettive per gli accessi vascolari

Data l’inserzione periferica, il PICC è una tecnica non specificatamente medica, quindi attuabile dagli infermieri…

25/04/2024

Sentenza storica: infermieri della ASL Viterbo hanno diritto ai buoni pasto

Una sentenza epocale (n. 44/2024 e la n. 434/2024,) è stata emessa dal tribunale di…

25/04/2024

La vita di Maria Peron, infermiera partigiana

Maria Peron nacque nel 1915 a Sant’Eufemia di Borgoricco in provincia di Padova il 28 marzo, a pochi mesi…

25/04/2024