Tachicardie sopraventricolari e cardiopatie congenite: ruolo antiaritmici. Lo studio

Le tachicardie sopraventricolari (SVT) sono una delle principali cause di morbilità nei pazienti adulti con cardiopatie congenite (CHD).

Le tachicardie sopraventricolari (SVT) sono una delle principali cause di morbilità nei pazienti adulti con cardiopatie congenite (CHD).

Ad oggi, esistono pochi dati sulla sicurezza e sull’efficacia dei farmaci antiaritmici in questa popolazione.

Lo scopo dello studio, retrospettivo e multicentrico, era quello di determinare l’efficacia dei farmaci antiaritmici sul mantenimento del ritmo sinusale dopo la cardioversione in pazienti adulti con CHD e primo episodio di SVT.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Un primo episodio di SVT si è verificato in 92 dei 7.171 pazienti senza precedente SVT (età media 51 ± 16 anni, 57% donne).

Le SVT erano rappresentate da fibrillazione atriale (FA) e flutter atriale (FLA) in più dell’80% dei pazienti. La maggior parte di questi pazienti avevano:

  • difetti settali (50%)
  • patologie del cuore sinistro (21%).

La gestione acuta delle SVT ha portato ad un ripristino del ritmo sinusale in 83 pazienti, il 89% dei quali è stato messo in terapia profilattica con antiaritmici orali per prevenire le recidive di SVT. Dopo un follow-up medio di 2,5 ± 1,4 anni, solo il 45% di questi pazienti è stato libero da recidive di SVT.

Dalle analisi è emerso che gli antiaritmici di classe III (85% con sotalolo e il 15% con amiodarone) erano associati ad un rischio significativamente minore di recidive di SVT rispetto a tutti gli altri farmaci antiaritmici (hazard ratio 0.5, 95% intervallo di confidenza 0,27-0,96, p = 0,036).

Il Sotalolo può essere considerato come la terapia di prima scelta, essendo associato all’insorgenza di meno effetti avversi rispetto all’amiodarone.

In conclusione, i farmaci antiaritmici di classe III sono più efficaci nel mantenimento del ritmo sinusale dopo cardioversione rispetto ad altri antiaritmici negli adulti con CHD e primo episodio di SVT.

 

CALABRESE Michele

FONTE:
Fonte: Zeliha Koyak, MD – November 1, 2013 Volume 112, Issue 9, Pages 1461–1467 – dx.doi.org.

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

“Importiamo infermieri dall’estero, anziché riconoscere il ruolo degli oss”

Riceviamo e pubblichiamo una lettera inviata dall'operatrice socio-sanitaria Marialuisa De Palo agli Stati Generali Oss.…

26/04/2024

Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori: avviso pubblico per 4 posti di infermiere. Il Bando

Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di incarichi a tempo determinato, della…

26/04/2024

Montecatini, turista si sente male in farmacia: infermiere gli salva la vita

La prontezza di Francesco Paoli, infermiere iscritto all'Opi Firenze-Pistoia che lavora come libero professionista da…

26/04/2024

Ares Sardegna: concorso per l’assunzione di 48 infermieri

Ares Sardegna, in qualità di ente aggregatore, ha indetto un concorso per titoli ed esami…

26/04/2024

Bassetti: “Importiamo medici e infermieri dall’estero perché il nostro sistema non funziona. Ed è colpa della politica”

"Che in questo Paese manchino professionisti sanitari è un dato di fatto. Ci sono due…

26/04/2024

Medicina, Fsi-Usae: “Stop al numero chiuso? Era ora”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Fsi-Usae. Apprendendo dell’adozione  da parte del Comitato ristretto…

26/04/2024