Maratona Patto Salute: l’intervento del Gruppo Formazione Triage

Maratona Patto per la Salute: tra i professionisti intervenuti, Daniele Marchisio, presidente nazionale del GFT

L’iniziativa promossa dal ministero della Salute ha preso il via ieri e proseguirà nelle giornate di oggi e domani. Tra i professionisti intervenuti, Daniele Marchisio, presidente nazionale del GFT, che ci ha inviato una sintesi del suo discorso.

Ieri sono iniziati i lavori della Maratona Patto Salute. Il ministero della Salute ha chiesto a tutte le associazioni di operatori sanitari, società scientifiche, federazioni degli ordini professionali, sindacati di categoria un incontro per ascoltare le proposte di chi lavora nel mondo della sanità. Oggi incontrerà le aziende che operano nel settore (case farmaceutiche, ditte produttrici di dispositivi medicali, ecc.) e domani sarà la volta degli altri stakeholder (associazioni di cittadini, di pazienti, di tutela, ecc.). Tutto ciò per recepire consigli su argomenti tra i più sentiti, da includere nel Patto per la Salute.

Nella prima mattinata di lavoro sono stati ascoltati professionisti sanitari come medici, biologi, psicologi, nutrizionisti, podologi, ingegneri clinici, ortottisti, tecnici ortopedici, farmacisti. Un folto gruppo di convenuti era rappresentato dalle società scientifiche infermieristiche, tra cui SISI, Anin, ACOI, GFT, CNAI. Apprezzati gli interventi di tutti i partecipanti, dai quali, come sottolineato dal segretario Amato, si evidenzia una volontà forte di collaborazione di tutti i professionisti. Molti interventi si sono concentrati sulla gestione delle cronicità e sul ruolo che devono assumere le istituzioni nel potenziamento dell’offerta sanitaria sul territorio.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Tale opportunità è stata offerta per la prima volta e i professionisti hanno risposto in maniera esemplare, denunciando il timore per le sorti del Servizio sanitario nazionale, ma soprattutto esprimendo la loro disponibilità a esserci per lavorare e proponendo soluzioni che vedono al centro la qualità delle cure, con attenzione anche al corretto impegno di risorse. Di seguito una sintesi dell’intervento di Daniele Marchisio, presidente nazionale del Gruppo Formazione Triage (GFT).

“Oggi il triage infermieristico in pronto soccorso è considerato una delle attività fondamentali delle strutture di emergenza-urgenza; la sua utilità, ormai indiscussa, è prevista anche da specifici provvedimenti legislativi nazionali e da numerose direttive regionali.

Negli ultimi 25 anni si è assistito all’attivazione della funzione di triage presso molti dei pronto soccorso italiani, e molte realtà operative hanno lavorato al fine di migliorare il proprio sistema, cercando di garantirne l’aderenza alla normativa e alle evidenze scientifiche. La situazione sul territorio italiano è comunque ancora estremamente disomogenea.

La maggior parte degli esperti del settore è concorde nell’affermare che il modello in grado di garantire il raggiungimento degli obiettivi previsti per il triage in pronto soccorso nelle realtà italiane è quello del ‘triage globale”. Nell’ultimo periodo, inoltre, si sta assistendo alla promulgazione di linee di indirizzo regionali inerenti l’attività di triage che, se da una parte promuovono l’attuazione del modello del triage globale, dall’altra creano ulteriori differenze in termini di percorsi, di risorse, di codifica dei pazienti, ecc.

È necessario, quindi, continuare a interrogarsi e a discutere sulle procedure in atto e sulle caratteristiche del sistema di accettazione e selezione dei pazienti, al fine di garantire la coerenza con le linee guida e la letteratura, creando uno standard nazionale condiviso e applicato.

È necessario continuare a lavorare sul triage per:

  1. Perseguire l’obiettivo di un modello di triage unico e uniformemente applicato sul territorio nazionale: quello del triage globale.
  2. Potenziare la motivazione e creare indirizzi operativi chiari, affinché operatori e istituzioni si adoperino per tradurre in pratica quanto previsto dalle evidenze scientifiche e dai provvedimenti normativi.
  3. Condividere con un’utenza, sempre più informata e desiderosa di contribuire alla definizione del proprio percorso di cura, i principi e gli obiettivi del triage di pronto soccorso, al fine di creare un presupposto indispensabile per garantire l’efficacia e l’efficienza del pronto soccorso.
  4. Ottimizzare i flussi di trattamento in pronto soccorso e permettere, quando possibile, l’attivazione del corretto percorso di cura dal triage.
  • Pensare al triage in ottica sistemica è la prima, importante fase del processo di cure del Ps
  • Percorsi di trattamento basati non solo sulla priorità, ma anche sulla complessità
  • Lavoro multidisciplinare di tutto il team di Ps”.

Redazione Nurse Times

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Ares Sardegna: concorso per l’assunzione di 48 infermieri

Ares Sardegna, in qualità di ente aggregatore, ha indetto un concorso per titoli ed esami…

26/04/2024

Bassetti: “Importiamo medici e infermieri dall’estero perché il nostro sistema non funziona. Ed è colpa della politica”

"Che in questo Paese manchino professionisti sanitari è un dato di fatto. Ci sono due…

26/04/2024

Medicina, Fsi-Usae: “Stop al numero chiuso? Era ora”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Fsi-Usae. Apprendendo dell’adozione  da parte del Comitato ristretto…

26/04/2024

Nursing Up: “Reclutamento infermieri sudamericani potrebbe trasformarsi in pericoloso boomerang!”

Sanità, Nursing Up De Palma. «Piano Bertolaso su reclutamento infermieri sudamericani potrebbe trasformarsi in un…

25/04/2024

Epilessia: cos’è, classificazione e tutte le cure disponibili

Le crisi epilettiche sono episodi di attività elettrica anormale nel cervello che causano varie manifestazioni…

25/04/2024

Il 25 aprile: quando la resistenza salvò vite umane, anche in campo sanitario

Il 25 aprile è una data simbolica per l'Italia, celebrando la liberazione dal nazifascismo. Ma…

25/04/2024