Home Infermieri Aumento di 240 euro al mese per gli infermieri tedeschi dopo una settimana di scioperi
InfermieriNT News

Aumento di 240 euro al mese per gli infermieri tedeschi dopo una settimana di scioperi

Condividi
Aumento di 240 euro al mese per gli infermieri tedeschi dopo una settimana di scioperi 1
Condividi

Un aumento salariale dell’8% in tre anni interesserà oltre 1 milione di dipendenti pubblici garantendo loro una busta paga più pesante.

Saranno almeno 240 gli euro in più al fine mese: tale intesa costerà ai Lander tedeschi circa 7 miliardi di euro da qui al 2021. L’accordo è stata raggiunta tra governo e sindacati al termine di una settimana di scioperi e manifestazioni in tutto il Paese

Oltre 1 milione di lavoratori dei servizi pubblici di 15 Länder tedeschi hanno spuntato un aumento delle retribuzioni dell’8% in 33 mesi, come previsto dall’intesa raggiunta tra governo e sindacati.

Gli aumenti avranno un effetto retroattivo dal primo gennaio. Quest’anno verrà garantito un +3,2%, nel 2020 si aggiungerà un ulteriore +3,2% e nel 2021 è previsto un nuovo incremento dell’1,4%. Nel complesso l’aumento minimo sarà di 240 euro di cui 100 già quest’anno. I sindacati avevano chiesto un aumento del 6% in 12 mesi.

L’accordo sottoscritto riguarderà 800mila lavoratori dipendenti e poi verrà esteso ad altri 1,1 milioni. Secondo le stime dei sindacati ne beneficeranno complessivamente 2,3 milioni di persone: funzionari, insegnanti, militari, infermieri, giudici ed ecclesiastici. Il numero uno del sindacato Ver.Di Frank Bsirske l’ha definito “il migliore accordo da molti anni”.

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Nursind Roma: "Turni da 17 ore all'ospedale Pertini. La situazione sta precipitando"
LazioNT NewsRegionali

Roma, due episodi di violenza in 12 ore al Pertini: vetrata distrutta e tentata aggressione a un medico

Notte di paura all’ospedale Sandro Pertini di Roma, dove intorno all’1:30 della...

Fials Milano: "Prima di reclutare infermieri all'estero risolviamo i problemi del personale sanitario"
AbruzzoInfermieriNT NewsPolitica & SindacatoRegionali

A Montesilvano (Pescara) il Consiglio nazionale Fials: appuntamento dal 2 al 4 ottobre

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacatro Fials. Con deleghe quasi...

InfermieriNT NewsProfilo professionale

Enpapi, indette le elezioni per il rinnovo degli organi collegiali (2026-2030)

Con Provvedimento n. 1/2026/COMM-E il dottor Antonino Bartuccio, commissario ad acta, dell’Ente...