Home NT News Cina, è allarme per una misteriosa malattia polmonare
NT News

Cina, è allarme per una misteriosa malattia polmonare

Condividi
Cina, è allarme per una misteriosa malattia polmonare
Condividi

Sono 44 le persone colpite finora. I sintomi ricordano quelli della Sars. Allerta anche negli aeroporti.

Nella metropoli di Wuhan (Cina centrale) una misteriosa malattia polmonare ha colpito almeno 44 persone, di cui 11 in condizioni critiche, mentre sono oltre 120 le persone sotto osservazione perché venute in contatto con gli infetti. Sulla vicenda stanno indagando le autorità sanitarie locali e l’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) sta monitorando attentamente la situazione.

Intanto gli aeroporti di Singapore e Hong Kong hanno introdotto controlli ad hoc per i viaggiatori provenienti da Wuhan. Secondo la stampa cinese, i sintomi ricordano la Sars (Sindrome respiratoria acuta grave), causata da un virusche uccise oltre 700 persone in Cina più di 15 anni fa. L’allarmesi è infatti diffuso anche a Honk Kong, dove sono otto le persone ricoverate e gli ospedali hanno alzato il loro livello di allerta a “grave”.

Il sintomo più comune è la febbre, mentre un ristretto numero di casi ha anche insufficienza respiratoria e infezione polmonare. Gli esperti affermano che al momento non è stata rilevata alcuna chiara indicazione della trasmissione della malattia da uomo a uomo. La maggior parte dei casi – riporta la stampa locale – sono attribuiti a un mercato alimentare nei sobborghi di Wuhan, dove sono segnalati animali selvatici che trasportano virus pericolosi per l’uomo, male cause della malattia restano dubbie.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

“Skeptical Health”: il podcast che sfida i miti della sanità. Intervista a Cristian Valeri e Guido Magrin

In un panorama sanitario spesso raccontato per slogan, emergenze e luoghi comuni,...

Cancro al pancreas: una "macchina del tempo" per osservare le dinamiche delle terapie farmacologiche
CittadinoNT NewsOncologia

Cancro al pancreas: nuove speranze da uno studio spagnolo sui topi

Una nuova speranza dalla ricerca per fermare il cancro al pancreas arriva...

Asst del Garda: concorso per la copertura di 110 posti da infermiere
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Garda: concorso per 10 posti da infermiere pediatrico

L’Asst Garda ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato alla...