Home NT News Coronavirus, è un giovane infermiere il primo vaccinato con lo Sputnik a San Marino
NT News

Coronavirus, è un giovane infermiere il primo vaccinato con lo Sputnik a San Marino

Condividi
Coronavirus, è un giovane infermiere il primo vaccinato con lo Sputnik a San Marino
Condividi

Il 26enne Matteo Bedetti ha ricevuto il siero russo, che a inizio settimana è arrivato nella piccola Repubblica.

Si chiama Matteo Bedetti (foto) ed è un infermiere 26enne del 118, la prima delle 25 persone che a San Marino sono già state vaccinate con lo Sputnik V“Sto molto bene e sono felice di averlo fatto”, ha dichiarato a caldo, invitando tutti a “vaccinarsi il più possibile”, pur ammettendo di aver avuto “qualche dubbio iniziale sullo Sputnik, subito eliminato con la lettura dei dati scientifici e dei tanti studi effettuati sul siero”.

L’annuncio del vaccino russo, le cui prime dosi soino arrivate nella piccola Repubblica a inizio settimana, era stato dato mercoledì da Alessandra Bruschi, del direttore generale dell’Istituto per la sicurezza sociale (Iss), che aveva sottolineato: “La pressione non solo in ospedale, ma su tutte le strutture che eseguono tracciamenti e tamponi, è altissima, con i numeri dei contagi molto alti. Quindi l’avvio della campagna vaccinale deve essere veloce e massiva. Domani (ieri per chi legge, ndr) sarà il nostro V Day, anche per testare l’organizzazione, ma da lunedì partiremo con le immunizzazioni degli operatori sanitari. Poi avanti con tutte le altre categorie, come previsto dal piano. In attesa che si sblocchino anche le forniture degli altri vaccini, come da accordi sottoscritti con l’Italia. Dovremmo essere in dirittura di arrivo anche su questo fronte”.

Bruschi come pure il direttore sanitario Iss, Sergio Rabini, ha chiesto poi attenzione alle misure sanitarie: “La pressione sull’ospedale è forte: in Terapia intensiva ci sono dieci persone, e sedici nel reparto Covid. La variante inglese non è più letale, ma è molto pià contagiosa. Quindi attenzione massima ai contatti tra i bambini, che molto volte non hanno nessun sintomo, e con i nonni, molto più fragili”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Long Covid, paziente adulto trattato con successo grazie a terapia con anticorpi

Uno studio congiunto Spallanzani – Bambino Gesù descrive il recupero dopo terapia...

Asst Pavia, indetto concorso per 24 infermieri
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Pavia: concorso per 10 posti da infermiere

L’Asst Pavia ha indetto un concorso pubblico, pert titoli ed esami, finalizzato...

NT NewsPugliaRegionali

Sanità Puglia: il buco lo fanno altri, il conto lo pagano i cittadini

C’è un passaggio che, più di tutti, racconta la situazione. Il buco...