Home NT News Covid-19 si rifugia nei testicoli e si trasmette con il liquido seminale: il risultato della ricerca
NT News

Covid-19 si rifugia nei testicoli e si trasmette con il liquido seminale: il risultato della ricerca

Condividi
Covid-19 si rifugia nei testicoli e si trasmette con il liquido seminale: il risultato della ricerca
Condividi

Uno studio condotto negli Usa dal Montefiore Health System e dall’Albert Einstein College of Medicine in collaborazione con l’Ospedale di Malattie Infettive Kasturba di Mumbai in India ha rivelato quella che potrebbe essere la causa della maggiore mortalità nelle persone di sesso maschile.

Lo studio, non ancora sottoposto a peer-review, suggerisce un ulteriore elemento di valutazione degli effetti del coronavirus soprattutto sui pazienti di sesso maschile.

Quando il Covid-19 entra nel corpo si lega al recettore umano di ACE2, (enzima associato alla trasformazione dell’angiotensina), che costituisce il punto di ingresso nelle cellule umane per il virus Sars-Cov-2. L’ACE2 è individuabile nel tessuto polmonare, intestinale, cardiaco. Secondo i ricercatori, è presente anche nei testicoli. Notevolmente inferiore la concentrazione nel tessuto ovarico, invece.

Complessivamente, i dati a livello indicano una maggiore mortalità tra gli uomini. Lo studio ha dimostrato come le donne guariscano più velocemente degli uomini: 20 pazienti di sesso femminile hanno impiegato in media 4 giorni per guarire dal virus. Gli uomini hanno avuto bisogno di 6 giorni.

Il coinvolgimento dei testicoli, come si legge sul Los Angeles Times, induce il professor Aditi Shastri, oncologo al Montefiore Medical Center, a non escludere un’ulteriore ipotesi: “Prenderei assolutamente in considerazione l’ipotesi che il virus possa essere contenuto nel liquido seminale”.

Dott. Simone Gussoni

Fonte: Adnkronos

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Azienda Sanitaria Zero (Regione Piemonte): concorso per 60 posti da infermiere
ConcorsiLavoroNT NewsO.S.S.PiemonteRegionali

Azienda Zero (Regione Piemonte): concorso per 16 posti da oss

L’Azienda Zero (Regione Piemonte) ha indetto un concorso pubblico regionale, per titoli...

ConcorsiLavoroNT NewsO.S.S.RegionaliVeneto

Istituto Bon Bozzolla di Farra di Soligo (Treviso): concorso per 2 posti da oss

L’Istituto Bon Bozzolla di Farra di Soligo (Treviso) ha indetto un concorso...

Esclusiva NurseTimes. Interrogazione parlamentare sul riconoscimento giuridico degli infermieri in polizia: ecco la risposta
Infermiere militareNT NewsSpecializzazioni

Infermieri militari: autonomia clinica e speciali competenze nel nuovo soccorso operativo

Le missioni militari degli ultimi vent’anni, dall’Afghanistan al Medio Oriente fino ai...

Caregiver familiare: ok alla qualifica di oss dal Decreto Anziani 2024
NT News

Caregiver, ecco la nuova proposta di legge sul pensionamento anticipato

La figura del caregiver familiare individua la persona responsabile di un altro soggetto, anche...