Home Regionali Lombardia Emergenza polmonite nel Bresciano: è legionella?
LombardiaNT NewsRegionali

Emergenza polmonite nel Bresciano: è legionella?

Condividi
Emergenza polmonite nel Bresciano: è legionella?
Condividi

L’epidemia è sicuramente di origine batterica. Lo conferma l’assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera.

Timori confermati: l’epidemia di polmonite che ha colpito la Bassa Bresciana Orientale è senz’altro di origine batterica. Lo ha confermato l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera: “Sono in aumento i casi di legionella e questo ci fa pensare che il batterio in questione sia proprio la Legionella”.

Intanto la Procura ha aperto un’inchiesta per verificare l’ipotesi di epidemia dolosa, nella speranza di identificare l’agente patogeno responsabile dell’infezione endemica. Non solo. Vincenzo D’Anna, presidente dell’Ordine dei biologi, ha annunciato: “L’Ordine nazionale dei biologi ha ritenuto di costituire una task-force da mettere a disposizione di tutti gli enti locali, dei consorzi idrici e di chiunque altro ritenga necessario avvalersi della gratuita consulenza degli esperti”.

Di tale task force fanno parte: Antonio Toniolo, microbiologo, professore di Microbiologia medica dell’Università dell’Insubria di Varese; Marco Guida, igienista, docente di Igiene generale e applicata all’Università Federico II di Napoli; Antonietta Gatti, ricercatrice, esperta in materia di inquinamento da polveri sottili.

 

Giuseppe Papagni

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
MediciNT News

Ccnl medici e dirigenti sanitari 2025-2027: i commenti dei sindacati firmatari

Il commento di Anaao Assomed “Una firma responsabile, che porta risultati tangibili...

Medici e dirigenti sanitari del SSN con riferimento al CCNL Area Sanità 2025-2027 e agli aumenti fino a 560 euro
MediciNT News

Ccnl Area Sanità 2025-2027: aumenti fino a 560 euro e nuove tutele

Firmata all’Aran la preintesa per 137mila dirigenti del SSN: salgono tabellare, indennità...

Concorso infermieri Puglia, i vincitori: "Perché non si assume? Vogliamo tornare a casa"
NT NewsPugliaRegionali

Puglia, la sanità dei miracoli: mancano i professionisti, ma avanzano sempre i turni

All’Asl Brindisi i sindacati denunciano l’assenza di un piano per l’emergenza del...