Home NT News FIALS – il Governo delle disuguaglianze: riconosciuti 50 crediti Ecm in Sanità a pochi eletti, dimenticati tutti gli altri
NT News

FIALS – il Governo delle disuguaglianze: riconosciuti 50 crediti Ecm in Sanità a pochi eletti, dimenticati tutti gli altri

Condividi
Fials, monito al presidente Comitato Settore Garavaglia: sarà sciopero senza ulteriori risorse
Condividi

Non è accettabile la politica delle disuguaglianze in tema di formazione Ecm per le professioni sanitarie come emerso nella conversione del decreto legge sulla scuola. Volutamente dimenticati da un governo distratto i dirigenti delle professioni sanitarie, biologi, chimici, fisici, psicologi e tutti gli altri 21 profili delle professioni sanitarie.

​Così Giuseppe Carbone, Segretario Generale della FIALS, commenta incredulo le decisioni del Governo che riconosce l’esonero solo per medici, odontoiatri, infermieri e farmacisti di 50 crediti ECM per l’anno 2020, escludendo gli altri operatori sanitari.

Abbiamo chiesto al Presidente del consiglio Giuseppe Conte e al Ministro della Salute Roberto Speranza l‘estensione con la legge di conversione del DL 34 (decreto Rilancio) dell’esenzione crediti Ecm per tutte le professioni sanitarie costituenti il nostro SSN per dar voce ai diritti di tutti i professionisti che hanno sacrificato la propria salute per salvare quella di tutti i cittadini, senza distinzioni.

La FIALS auspica quindi – conclude Carbone – che si ponga rimedio al torto inflitto e che per il futuro ci si riferisca alle professioni sanitarie e sociosanitarie facendo riferimento alla legge 3/2018, oltre ai Dirigenti medici e sanitari e non attraverso libere interpretazioni personali che non valorizza l’impegno e le competenze degli operatori sanitari.

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

2025: l’anno in cui l’infermieristica ha iniziato a muoversi davvero (ma ancora non abbastanza)

Il 2025 poteva essere un anno come tanti: stesse carenze, stessi turni,...

Tumore al seno, intelligenza artificiale predice rischio di effetti collaterali dopo chirurgia e radioterapia
CittadinoNT NewsOncologia

Rischio genetico di tumore al seno, i classici criteri non bastano. Lo studio

Un’importante analisi pubblicata su JAMA Internal Medicine getta nuova luce sulla diffusione di varianti...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Vaccini e autismo, Oms ribadisce: “Nessun legame causale”

“Sulla base delle evidenze disponibili, non esiste alcun legame causale tra i...