La Federazione Nazionale Ordini delle professioni infermieristiche ha messo a disposizione un ebook gratuito. Quest’ultimo rappresenta un vero e proprio manuale d’uso del Codice deontologico per gli infermieri, senza lasciare nulla al fai-da-te; ma è anche un’interpretazione autentica per il cittadino degli impegni che gli infermieri prendono nei suoi confronti per garantire il suo benessere e la sua salute.
Per “commentario” si intende un “lungo ed erudito commento
riguardante un’opera di particolare importanza”.
Un’interpretazione dell’opera per renderla accessibile. O anche una sua esegesi, un’analisi critica quindi, per comprenderne meglio il significato.
Il commentario fa questo: consente di legare la comprensione di ogni singolo articolo del Codice a quella degli altri che lo compongono. Spiega ogni singolo elemento che lo caratterizza perché sia inquadrato nel complesso del testo; nello svolgersi coordinato dei principi etici e deontologici che devono caratterizzare la nostra professione.
Il manuale è stato realizzato da una pluralità di autori esperti (28) per mantenere viva la ricchezza di visioni diverse che rappresentano le tante
anime della professione, le diverse competenze, la capillarità degli infermieri in tutti i contesti.
Download ebook
Redazione Nurse Times
- GIMBE: “Equiparare Lea e Lep accelera l’attuazione dell’autonomia differenziata, ma cristallizza le diseguaglianze regionali”
- Napoli, Manfredi al Giuramento degli infermieri: “Siete un pilasto della sanità. Vostro impegno va riconosciuto e valorizzato”
- Fnopi audita in Senato: “Lea infermieristici e linguaggio standardizzato per assicurare al cittadino cure eque e adeguate”
- Città di Lecce Hospital inserito nel nuovo trial mondiale per ridurre la terapia anticoagulante in pazienti con protesi meccaniche al cuore
- Assistenza territoriale: tutto molto bello. Peccato manchi il “chi”
Lascia un commento