Home NT News Monserrato (Cagliari), la denuncia Fials: “Infermieri e oss chiamati a pulire i bagni”.
NT NewsRegionaliSardegna

Monserrato (Cagliari), la denuncia Fials: “Infermieri e oss chiamati a pulire i bagni”.

Condividi
Monserrato (Cagliari), la denuncia Fials: "Infermieri e oss chiamati a pulire i bagni".
Condividi

Il sindacato fa riferimento a una circolare diffusa dalla direzione medica del Policlinico. Le precisazioni dell’Azienda.

Al Policlinico di Monserrato (Cagliari) “gli infermieri e gli oss sono chiamati alla pulizia dei servizi igienici”. Lo denuncia il sindacato Fials, citando una circolare che porta la data del 14 aprile, firmata dalla direzione medica del Policlinico e inviata ai direttori , caposala e coordinatori.

La comunicazione (“Disposizioni igieniche all’interno del reparto/servizio”) contiene una serie di osservazioni: “In questi giorni, visitando diversi reparti, si è riscontrato che erano presenti alcuni locali promiscui adibiti a spogliatoi, aree specializzandi con camici e divise usate accatastate, residui alimentari abbandonati nei tavoli e nei frigoriferi, aree sosta cucine di reparto con sedie e con presenza di più operatori all’interno”.

Insomma, serve più ordine, soprattutto al tempo del coronavirus. È necessario “sgomberare delle sedie i locali adibiti a cucina di reparto, di apporre l’esterno l’indicazione di ‘ingresso di un operatore alla volta’, eliminare inutili suppellettili e procedere a frequenti sanificazioni di locali e maniglie”. Ma anche “sgomberare i locali promiscui adibiti esclusivamente a spogliatoi interni o aree sosta medici e specializzandi all’interno dei reparti di degenza”. Oltre a “mantenere l’uso dei Dpi” e a “rispettare le distanze”.

La questione che fa infuriare il sindacato, però, è questa: “Si chiede, inoltre, di controllare spesso le condizioni dei bagni degenti, procedendo a periodiche sanificazioni delle superfici e dei sanitari, oltre a quelle previste dalla ditta esternalizzata”.

A tal proposito Paolo Cugliara, segretario provinciale Fials, dichiara: “Il Policlinico non smetterà mai di stupirci per il pressapochismo di alcuni dirigenti. Da quando in qua infermieri e oss sono chiamati alla pulizia dei servizi igienici? Follia pura. C’è il personale preposto a tal compito, con un regolare appalto esterno. Se così com’è non dovesse essere sufficiente, si recuperano altre risorse e si adeguano all’attuale fabbisogno. Ma l’ufficio infermieristico non ha nulla da dire in merito?”.

L’Azienda, dal canto suo, precisa: “Nella disposizione della direzione medica c’è chiaramente scritto che il personale deve spesso controllare, il verbo usato è questo, le condizioni dei bagni. È facilmente comprensibile che le procedure di ulteriore sanificazione saranno fatte non dal personale, ma da chi ha vinto la gara d’appalto”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Puglia, svolta sui Lea: diventano gratuite le cure per 406 patologie
NT NewsPugliaRegionali

Puglia, il disavanzo è pubblico: la cura passa dal privato

Mentre la sanità pugliese resta sotto controllo per un disavanzo da circa...

Disabile trattato in modo "disumano": per la Cassazione scatta il reato di tortura
NT NewsO.S.S.

Differenziale economico per svolgimento di mansioni superiori: Cassazione conferma il diritto di una oss

La Corte di Cassazione ha rigettato il ricorso di un’azienda ospedaliera universitaria,...

Illustrazione di quattro infermieri in un reparto ospedaliero, con il dato dei 36 posti letto del caso Niguarda
InfermieriLombardiaNormativeNT NewsRegionali

Niguarda, 4 infermieri per 36 letti: condanna per stress e demansionamento

Il Tribunale di Milano accoglie il ricorso di nove professionisti: al centro...

InfermieriNT NewsProfilo professionale

La distanza fra tre numeri

Alle 9 del mattino, nella palestra di un centro di riabilitazione accreditato...