Home Regionali Campania Napoli, ucciso dal Covid un infermiere in pensione: aveva ripreso servizio per dare una mano
CampaniaNT NewsRegionali

Napoli, ucciso dal Covid un infermiere in pensione: aveva ripreso servizio per dare una mano

Condividi
Napoli, ucciso dal Covid un infermiere in pensione: aveva ripreso servizio per dare una mano
Condividi

Alfonso Durante, 75 anni, era tornato a disposizione delle Misericordie di Grumo Nevano come volontario. Il commosso ricordo di colleghi e Asl.

Si è spento all’ospedale Cotugno di Napoli dopo aver contratto il coronavirus. A dare notizia della dipartita di Alfonso Durante (foto), infermiere 75enne tornato in prima linea per aiutare i più anziani e più deboli, sono stati i colleghi del 118, tramite un post pubblicato sulla pagina Facebook dell’associazione Nessuno tocchi Ippocrate: “Il vero EROE di questa pandemia, con la sua missione portata a termine fino al suo ultimo respiro”.

Originario di Napoli, ma residente a Marano, Alfonso raggiungeva tutti i giorni le postazioni delle Misericordie di Grumo Nevano, nell’area Nord del capoluogo campano, per assicurare insieme agli altri volontari l’aiuto necessario, anche per i cosiddetti trasporti secondari. Tra le altre cose, cioè, si occupava dell’accompagnamento nelle strutture sanitarie di quei pazienti che sono impossibilitati ad andarci da soli.

Ricoverato in ospedale a causa del contagio e presto passato in terapia intensiva, dove è stato intubato, ha cessato di vivere lunedì 23 novembre. “Oggi la notizia che scuote tutto il 118: “Alfonso non c’è più – hanno annunciato i colleghi via social -. Il Covid lo ha portato via. Si stava godendo la pensione, ma l’urlo delle persone in difficoltà durante la pandemia l’ha spinto a indossare nuovamente la divisa d’emergenza. Questa scelta l’ha pagata cara”. Messaggio chiuso da un accorato appello: “Se sei un soggetto a rischio, resta a casa! Lavoriamo noi giovani per te”.

Pasquale Martino, governatore delle Misericordie, ricorda l’amico come un “soccorritore generoso”. E aggiunge: “Abbiamo perso un fratello. Un volontario disponibile, che non si è mai risparmiato. Non lo dimenticheremo mai”.

Anche l’Asl Napoli 2 Nord ha voluto omaggiare Alfonso: “Cordoglio alla famiglia e ai colleghi di Alfonso Durante, infermiere volontario che aveva scelto di tornare sulle ambulanze per aiutare gli altri. L’Asl Napoli 2 Nord esprime il proprio cordoglio alla famiglia di Alfonso Durante e a tutti i colleghi che avevano avuto modo di lavorare insieme a lui nel corso di questi anni”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Congresso nazionale Gitmo, premio alla carriera per otto infermiere del San Matteo di Pavia
ConcorsiLavoroNT News

San Matteo Pavia: concorso pubblico per 100 infermieri a tempo indeterminato 

Concorso pubblico IRCCS San Matteo: 100 posti (30 riservati a volontari FF.AA.),...

Forum Mediterraneo 2023 in Sanità: video intervista a Barbara Mangiacavalli
FNopiInfermieriNT News

Infermieri e assistenti sociali fondamentali per il benessere di ogni persona

Rinnovato il protocollo Cnoas-Fnopi: “Insieme faremo la differenza” Nelle corsie degli ospedali,...

NT News

Sanità. Titoli conseguiti all’estero. FNO TSRM e PSTRP: “Stop all’esercizio professionale in deroga”

Diego Catania, FNO TSRM e PSTRP: “Stop all’esercizio in deroga, serve tutelare...

Forze armate e infermieri abusivi: la Procura di Roma chiede l’archiviazione
NT NewsPiemonteRegionali

Paziente morto per un errore, un altro salvato in extremis e infermieri senza titolo: tutti gli orrori di un ospedale piemontese

Continua l’indagine choc nell’ospedale di Settimo Torinese: errori nelle cure, pazienti senza...