Home NT News Taranto, fiaccolata per le piccole vittime del cancro
NT NewsPugliaRegionali

Taranto, fiaccolata per le piccole vittime del cancro

Condividi
Taranto, fiaccolata per le piccole vittime del cancro
Condividi

La pediatra Grazia Piccoli: “Sarà un corteo funebre. Ciò che accade qui non è normale”.

«Questo sarà un corteo funebre, con le immagini dei bambini che non ci sono più, e spero che il rumore del silenzio sia così forte da togliere sonno e pace a chi pensa di poterci far continuare a vivere in questa maniera, con questa sofferenza. Non è normale convivere con la paura e con la malattia. Non è normale  quello che accade qui, non è giusto considerarla una cosa accettabile. I volti di chi non c’è più possano essere un monito a far sì che si smetta di fare del male ai bambini di Taranto». Così la pediatra Grazia Parisi, intervenuta alla conferenza stampa di presentazione della Fiaccolata per i nostri Angeli, in programma questo pomeriggio a Taranto in memoria dei bambini morti di cancro e delle vittime di malattie che si ritengono connesse all’inquinamento.

Il corteo partirà alle 18 dall’ingresso principale dell’Arsenale e terminerà nei pressi del Monumento ai Marinai, dove si svolgerà una breve cerimonia commemorativa. L’iniziativa è organizzata dai Genitori Tarantini che, insieme a tutte le altre associazioni dei siti inquinati d’Italia, chiederanno al presidente della Repubblica di istituire il 25 febbraio la Giornata nazionale delle piccole vittime dell’inquinamento.

La fiaccolata avrà luogo in occasione del trigesimo di Giorgio Di Ponzio, il 15enne che ha lottato per tre anni contro un sarcoma. I suoi genitori, Angelo e Carla, hanno invitato tutta la cittadinanza a «partecipare unita per dimostrare che Taranto non esiste solo in campagna elettorale; dobbiamo arrivare noi e far vedere chi è Taranto, cosa è Taranto, come siamo noi tarantini, uniti nel silenzio per pretendere giustizia».

Redazione Nurse Times

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
ECM e FADInfermieriNT News

Corso Ecm (9 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione”

L’Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e per...

Brindisi, l’Asl rassicura i precari: evitato il sit-in Nursind
NT NewsPugliaRegionali

Asl Brindisi, i turni si coprono settimana per settimana. Ma l’emergenza non è un piano aziendale

Cimo-Fesmed e Aaroi-Emac diffidano la direzione generale: mancherebbe una programmazione organica per...

MediciNT News

Il personale sanitario ha parlato. Il Ssn ha risposto aspettando le dimissioni

Le dimissioni volontarie dei medici hanno superato i pensionamenti. Giuseppe Belleri propone...